Blogmigliore pistola per irrigazione

Migliore pistola per l’irrigazione: guida all’acquisto

In primavera e, soprattutto, in estate, irrigare il giardino è fondamentale per garantire la salute e il benessere del prato e delle piante.

Per bagnare e prendersi cura del verde nel modo giusto, tuttavia, è necessario avere a disposizione gli strumenti adeguati, selezionati prediligendo prodotti di qualità e adatti al tipo di utilizzo che si deve fare.

Non c’è dubbio che la soluzione più semplice ed economica per innaffiare il prato e le piante di un giardino dalle dimensioni non troppo grandi sia ricorrere all’irrigazione manuale, che prevede un’azione manuale tramite l’utilizzo di pistole, lance e prolunghe innestate su tubi in gomma attaccati a loro volta a rubinetti esterni tramite raccordi. Ovviamente, chi sceglie di optare per questo tipo di irrigazione deve mettere in conto di dedicare quotidianamente del tempo per la cura del proprio giardino.

Come dicevamo, è fondamentale munirsi degli strumenti adeguati per innaffiare prato e piante e non improvvisare con soluzioni fai-da-te: il rischio di arrecare danni alla vegetazione – soprattutto quella più delicata – è molto alto. Per esempio, sono tante le persone che ancora oggi irrigano utilizzando solo la canna da giardino e regolando il getto con il dito. Attenzione, perché si tratta di una modalità di innaffio scorretta e potenzialmente dannosa per le vostre piante e per il vostro verde

In questa mini guida di Colortap, nello specifico, scopriremo come scegliere la migliore pistola per l’irrigazione, sia che la si utilizzi in ambito hobbistico sia che si preveda invece un uso professionale.

Migliore pistola da irrigazione: gli strumenti utili del giardiniere

Per scegliere la migliore pistola per irrigazione, bisogna innanzitutto fare una distinzione tra pistole e lance. Le due opzioni si differenziano principalmente per l’ergonomia e per l’impugnatura, senza dimenticare il grado di precisione del getto al quale si aspira.

In particolare, la lancia è più precisa e utilizzandola si riesce ad arrivare anche nei punti del giardino più difficili da raggiungere. Inoltre, si può aggiungere anche una prolunga, in modo da arrivare senza difficoltà nei diversi angoli del giardino e non lasciare scoperto nessuno spazio.

La pistola, che sia mono o multigetto, invece è più comoda e semplice da usare, soprattutto per i principianti. 

Migliore pistola per l’irrigazione: i materiali tra cui scegliere

Le pistole da irrigazione si trovano sul mercato in diversi materiali:

–  metallo, come ottone e alluminio: si tratta di un materiale molto resistente e robusto che assicura un lungo ciclo vita al prodotto ed è riutilizzabile più volte in ottica di una maggiore sostenibilità, a differenza della plastica (meno duratura e resistente e poco amica dell’ambiente); 

–  plastica (che include anche il PVC), che offre vantaggi e svantaggi. Tra i pro, i principali consistono nei costi contenuti e nella leggerezza, che li rende prodotti semplici da maneggiare. Per contro, la plastica è più delicata rispetto al metallo – soprattutto nelle zone dei filetti dei raccordi – e con gli sbalzi termici e le temperature rigide invernali è maggiormente soggetta a rotture che rendono inutilizzabile il prodotto.

Per questo, se si vuole prediligere la qualità, affidabilità e la sostenibilità, è consigliabile optare per le pistole con il corpo e i raccordi in metallo.

Migliore pistola da irrigazione: i getti

Uno dei criteri per la scelta della migliore pistola per l’irrigazione riguarda i getti.

Esistono infatti diverse varianti e possibilità:

–  il getto singolo, sottile e potente, che assicura una grande precisione. Tuttavia, non sempre è adatto per l’irrigazione, dal momento che, per via della sua potenza, potrebbe causare danni alle piante, buchi nel terreno e schizzi di fango. Si tratta di un’opzione molto valida per la pulizia del giardino o di superfici;

–  il getto regolabile, che consente di passare dal getto sottile a quello diffuso; una soluzione molto pratica e che permette di gestire diverse potenze di innaffio;

–  le soluzioni multigetto, che consentono di avere fino a 8 tipi di getti diversi – a seconda delle esigenze – e che rappresentano senza dubbio l’opzione migliore per soddisfare al meglio le necessità delle piante e di chi se ne prende cura.

Migliore pistola da irrigazione: gli impieghi

Come abbiamo visto, le pistole e le lance da irrigazione non servono solo per innaffiare le piante, ma possono avere anche altri impieghi, rivelandosi utili, per esempio, per il lavaggio delle auto o anche la pulizia delle pavimentazioni da esterno o addirittura per l’edilizia. Un unico prodotto, dunque, può essere utilizzato in maniera versatile nel proprio spazio esterno.

Aquajet by Colortap: i migliori prodotti per il vostro giardino

Se volete sapere qual è la migliore pistola da irrigazione da scegliere, non potete non conoscere la vasta gamma di pistole e lance per l’irrigazione proposte da Colortap, perfette sia per utilizzi professionali che per la cura amatoriale del giardino. Potrete così valutare la migliore opzione sulla base delle vostre esigenze. 

Per i professionisti, come possono essere – per esempio – floricoltori e vivaisti, la linea di prodotti Soft Rain è particolarmente indicata, perché presentano un getto morbido e delicato, ideale per innaffiare anche le piante più delicate, come le rose. All’interno della gamma SOFT RAIN si possono trovare:

–  le pratiche “Lance Telescopiche” in alluminio con impugnatura in metallo, tutte regolabili in altezza

–  il Soffione “Innaffio morbido” con prolunga, rubinetto e innesto

–  il Soffione con impugnatura con valvola a leva e innesto rapido, sempre per un’innaffiatura delicata

–  una vasta scelta di Soffioni in alluminio per tutte le esigenze

I prodotti Soft Rain, comunque, possono essere utilizzati anche da chi gestisce la cura del proprio giardino e del proprio orto come hobby e vuole solo il meglio per il proprio spazio verde esterno. Questa gamma, infatti, è caratterizzata da una grande facilità di utilizzo e un’ottima robustezza del prodotto, grazie all’impiego dell’alluminio che garantisce una lunga durata. I prodotti Soft Rain sono molto indicati per l’innaffiatura di piante, fiori e ortaggi molto delicati. 

Per i prodotti da hobbistica, Colortap offre diversi prodotti esclusivi ed efficaci per l’irrigazione manuale di superficie, come la Lancia 480 ,sia nella versione in ottone naturale che nella versione cromata, con getto singolo regolabile e flusso auto concentrante; la Pistola 416 monogetto in metallo cromato con impugnatura comfort a comando frontale e regolazione del getto; la Pistola 419 a 8 funzioni e la Pistola 449 a 4 funzioni (nebulizzatore, getto aerato, doccia e getto forte), che fondono insieme efficienza, praticità ed eleganza, grazie ad un design accattivante, all’impugnatura confortevole, al comando frontale e alle numerose opzioni di getto disponibili; la Pistola 6 funzioni in metallo con 6 funzioni di innaffio e, infine, la Pistola 436 standard, in metallo e con getto singolo dall’intensità regolabile.

Come già anticipato, per la cura di piante, fiori e ortaggi delicati è necessario un getto morbido, che può essere ottenuto (oltre alla gamma Soft Rain) anche tramite l’impiego di pistole multigetto impostate su un getto delicato (aerato, nebulizzatore/misto). Le pistole con getto più potente (come le monogetto, le lance o il getto forte in pistole multigetto) sono perfette per la pulizia del giardino e delle superfici dei pavimenti, così come per innaffiare arbusti o piante molto resistenti. In ogni caso, sia nelle pistole monogetto che multigetto c’è sempre la possibilità di regolare l’intensità del flusso in base all’impiego e alle esigenze.

Alle pistole di Aquajet By Colortap sono inclusi anche i raccordi e gli adattori a innesto rapido per collegare rapidamente le pistole o le lance ai tubi di irrigazione che, a propria volta, sono collegati ai rubinetti esterni tramite opportuni raccordi.