Blogcome installare un punto acqua in giardino

Come installare un punto d’acqua in giardino

Come si installa una fontana da giardino? Una questione piuttosto importante, dal momento che avere un punto d’acqua nello spazio esterno dell’abitazione può rivelarsi molto utile a livello pratico e, in più, rappresenta un arricchimento anche sul piano estetico. Le fontane, infatti, sono soluzioni importanti soprattutto per poter gestire al meglio l’irrigazione del verde in giardino. Non a caso, sui rubinetti delle colonnine d’acqua solitamente sono innestati i tubi che vengono poi collegati agli irrigatori di superficie oppure a lance o soffioni, fondamentali per l’irrigazione di superficie del giardino.

Noi di Colortap abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti utili per voi per capire come installare un punto d’acqua in giardino in modo semplice, veloce e sicuro: vediamoli di seguito.

Come montare una fontana da giardino step by step

Per capire come installare una fontana in giardino, bisogna innanzitutto fare una premessa: per garantire una stabilità ottimale, noi di Colortap proponiamo punti d’acqua che richiedono un’installazione con interramento; si tratta di una prerogativa innovativa che offrono i nostri prodotti sul mercato: solo posizionando adeguatamente le colonnine in profondità nel terreno, infatti, queste saranno davvero stabili e salde al suolo. 

Vediamo, allora, come procedere. Come prima cosa, è bene sapere che ci sono due principali soluzioni per installare le colonnine idriche Aquapoint:

–  tramite vaso rotondo Aquapoint;

–  tramite vaso quadrato Aquapoint.

 

come installare un punto acqua in giardino

 

In entrambi i casi possono essere montate fontane triangolari, ovali o rotonde.

Tra l’occorrente che serve per il montaggio, vanno inclusi anche la sabbia per riempimento e i sassi decorativi

Come installare un punto d’acqua in giardino, quindi? A questo punto, i passaggi da seguire sono, nell’ordine:

1.  effettuare lo scavo e inserire il vaso nel terreno;

2.  posizionare la colonnina all’interno del vaso;

3.  fissarla sul basamento tramite le apposite viti;

4.  allacciare il flessibile alla rete idrica;

5.  stabilizzare tramite sassi e sabbia.

 

come installare un punto acqua in giardino

 

In alternativa, le colonnine d’acqua si possono installare su una base in cemento. Anche in questo caso, sono possibili due opzioni:

–  installazione su pozzetto in cemento;

–  installazione su prismo in cemento.

 

come installare un punto acqua in giardino

 

Se si sceglie il pozzetto, questo potrà essere riempito, come il vaso, con sassi decorativi e sabbia.

Per il fissaggio delle fontane alla base in cemento, è possibile scegliere tra due diverse soluzioni: il basamento in metallo zincato e le zanchette di fissaggio in metallo zincato.

Ecco come avviene l’installazione su pozzetto o prismo in cemento:

1.  una volta effettuato lo scavo, si fissa il basamento oppure le apposite zanchette sulla base del pozzetto o del prismo;

2.  si introduce la colonnina e la si fissa tramite le viti all’accessorio scelto;

3.  si allaccia il flessibile alla rete idrica;

4.  si stabilizza attraverso l’inserimento di sassi o sabbia (nel caso del pozzetto).

 

come installare un punto acqua in giardino

Come installare un punto d’acqua in giardino: gli accorgimenti da seguire

Per capire come si installa una fontana in giardino in modo corretto, è bene adottare alcuni accorgimenti utili, come per esempio far fuoriuscire le impurità dall’impianto idrico prima di attaccare il punto d’acqua, così da assicurare il funzionamento ottimale dei rubinetti.

È anche buona norma installare una valvola di intercettazione tra la rete idrica e la colonnina, avendo poi cura di svuotarla con l’arrivo dell’inverno per evitare che ci siano problemi di gelo.

Come installare una fontana in giardino: i punti d’acqua Aquapoint

Colortap propone diversi prodotti per avere in giardino punti d’acqua funzionali e, al tempo stesso, capaci di appagare il senso estetico dei proprietari. È infatti molto importante che gli elementi da giardino, fontane incluse, si integrino perfettamente con il paesaggio, siano essi caratterizzati da un design classico o moderno. Dopo aver visto come installare un punto d’acqua in giardino, ecco quindi le principali soluzioni di fontane da giardino Aquapoint. 

Aquapoint Triangle, per esempio, è una colonnina idrica da giardino di forma triangolare. Realizzata in alluminio verniciato a polveri poliestere antigraffio, è completa di due rubinetti in ottone, oltre alla sella portatubo in acciaio inox. Aquapoint Triangle è disponibile in diversi colori ispirati alle nuance naturali dell’ambiente garden: dal verde sottobosco al verde pastello, passando per una tonalità sobria come il grigio tortora, al bianco neutro o all’originale bronzo metallizzato

Aquapoint Totem condivide le caratteristiche strutturali del prodotto precedente, tra cui la verniciatura dell’alluminio con polveri poliestere antigraffio, così come la presenza della sella portatubo e di due rubinetti in ottone; uniche varianti, la forma ovale e le colorazioni più accese: infatti, oltre ai toni neutri del bianco, del nero metallizzato e del grigio tortora, per questo modello sono disponibili opzioni dai colori più particolari e sgargianti come il rosso corallo. Aquapoint Totem è la soluzione ideale per giardini curati e moderni, in cui la fontana da giardino non è solo un elemento funzionale, ma anche un plus estetico che dona carattere allo spazio. 

Un design giovane, moderno e raffinato è la caratteristica distintiva di Aquapoint Loop, colonnina idrica – anch’essa in alluminio ricoperto da vernice in poliestere antigraffio da esterni – dalla forma tondeggiante, completa di un unico rubinetto colorato e disponibile nelle tonalità corten, verde pastello e bianco che si adattano perfettamente al contesto naturale in cui vengono collocate. 

Aquapoint Steelo è un altro prodotto di punta Aquapoint: si tratta di una colonnina idrica da giardino in alluminio e dalla forma ovale, caratterizzata da trattamenti di lucidatura e anodizzazione effetto acciaio inox. È un punto d’acqua molto funzionale ed estremamente decorativo, che si integra a pieno nel contesto paesaggistico del giardino. Aquapoint Steelo è dotata di un unico rubinetto cromato e verniciato con aeratore ECO e di una sella portatubo in acciaio inox. Il rubinetto è disponibile in cinque colorazioni: bianco, cromato, nero, rosso e verde: dettagli che rendono Aquapoint Steelo non solo una semplice colonnina idrica perfetta per gestire l’irrigazione di superficie del giardino, ma un vero e proprio elemento d’arredo in grado di valorizzare qualsiasi spazio verde

Tutti i modelli di colonnine idriche Aquapoint vengono forniti completi di rubinetti, raccordi e flessibile, così da essere subito pronti per l’installazione. L’accessorio di fissaggio – che può essere il vaso, il basamento o le zanchette – è invece acquistabile a parte, garantendo così all’installatore la possibilità di scegliere l’elemento più congeniale alle sue esigenze. 

Ma non solo: le colonnine idriche Aquapoint nelle prossime settimane vedranno un’importante novità di prodotto in arrivoStay tuned!