Blogsoluzioni irrigazione giardino

Le principali soluzioni per l’irrigazione del giardino

L’irrigazione del giardino è un’operazione fondamentale per garantire il giusto apporto idrico al prato e alle piante. Sebbene il fabbisogno idrico vari da specie a specie e da stagione a stagione, innaffiare regolarmente è la giusta ricetta per avere uno spazio verde con piante e fiori sempre in buona salute.

In questo articolo scopriamo, in particolare, quali sono le principali soluzioni per l’irrigazione del giardino e quali prodotti possono essere d’aiuto per svolgere al meglio questa fondamentale operazione.

Soluzioni per l’irrigazione del giardino: l’irrigazione manuale

Senza dubbio, la migliore acqua per le piante del giardino è quella piovana; in mancanza di questa, tuttavia, si può ricorrere all’acqua del rubinetto. Il modo più semplice ed economico per bagnare prato e piante è sicuramente l’irrigazione manuale, che, come suggerisce il nome, prevede un’azione manuale e può essere effettuata tramite un tubo in gomma attaccato ad un rubinetto per mezzo di raccordi. Sarà poi necessario dotarsi di lance o pistole dalle quali fuoriuscirà il getto d’acqua, regolabile in base alle esigenze. Questo metodo di irrigazione è particolarmente indicato in caso si abbia un piccolo giardino e si abbia tempo da dedicare giornalmente alla cura e alle operazioni di innaffiamento di prato e piante.

Soluzioni per l’irrigazione del giardino: gli impianti di irrigazione

Tra le varie soluzioni per l’irrigazione del giardino, gli impianti di irrigazione rappresentano una soluzione comoda, pratica e funzionale per l’irrigazione del giardino. In molti casi sono automatici e possono essere di diverse tipologie:

Impianto fuori terra: chiamato anche impianto di superficie, è costituito da tubi da giardino (attaccati ad un rubinetto o aquapoint) che coprono tutta l’area del giardino, da irrigatori esterni e relativo carrello avvolgitubo. L’operazione di irrigazione è molto semplice: basta aprire il rubinetto (o programmare, se presenti, le apposite elettrovalvole) e l’acqua raggiungerà tutta la zona interessata. L’impianto fuori terra è indicato soprattutto per i terreni agricoli, ma è ideale anche per i giardini e orti privati, tenendo però a mente che i tubi saranno visibili e tutte le componenti del sistema di irrigazione dovranno essere rimosse ad ogni taglio dell’erba.

Impianto interrato: una soluzione sicuramente meno economica ma molto pratica è rappresentata dall’impianto di irrigazione interrato, così chiamato perché consiste nell’abbinamento tra allaccio idrico e tubi interrati con irrigatori a scomparsa, che vengono azionati direttamente dalla pressione dell’acqua, fuoriuscendo da terra per tutta la durata dell’irrigazione.

Impianto a goccia: un altro tipo di impianto di irrigazione è quello a goccia, indicato soprattutto per l’orto o per le piante in vaso. Questo impianto funziona tramite gocciolatori (piccoli ugelli) che vengono installati su tubi rilasciando acqua in modo graduale.

Soluzioni per l’irrigazione del giardino: i prodotti Aquajet

Aquajet, punto di riferimento in Italia e nel mondo per la produzione di sistemi in metallo, è specializzata, in particolare, in soluzioni per l’irrigazione di superficie, proponendo anche una serie di innovativi prodotti per l’irrigazione interrata.

Per quanto riguarda l’irrigazione di superficie, Aquajet offre una vasta gamma di soluzioni per l’irrigazione del giardino (ma ideali anche per terreni agricoli, orti, serre e vivai) che spaziano dai rubinetti da giardino in ottone e le prese d’acqua – tutte con un design capace di integrarsi perfettamente nel contesto del giardino – ai raccordi Universal e raccordi tradizionali in Ottone, che comprendono raccordi per collegare tra loro i tubi in impianti di irrigazione fuori terra e interrati e adattatori per collegare il tubo al rubinetto e agli accessori come lance/pistole. I raccordi realizzati in ottone da Aquajet presentano una serie di vantaggi rispetto a quelli in plastica, tra cui la resistenza e robustezza del materiale (in grado di mantenere la sua efficacia nel tempo), e la sostenibilità, dovuta al fatto che i raccordi in ottone hanno un ciclo di vita lungo e possono essere utilizzati più volte (possono essere fusi per creare altro ottone). In generale, tutti i prodotti Aquajet sono realizzati nell’ottica di ridurre il consumo di acqua.

Ma non solo: Aquajet propone, infatti, anche carrelli avvolgitubo, in metallo verniciato e acciaio tubolare, che uniscono resistenza e versatilità a una grande eleganza, pistole da innaffio (con relativo soffione), realizzate in zinco e alluminio e parti in ottone che ne accrescono la robustezza, irrigatori di superficie, facili da regolare e adatti anche a un impiego prolungato e, infine, lance dotate di monogetto o con soffioni.

Vediamo insieme più nel dettaglio alcuni dei principali prodotti per l’irrigazione di superficie Aquajet.

Irrigazione di superficie

Rubinetti da giardino in ottone: Aquajet propone diverse tipologie di rubinetti da giardino che possono essere utilizzati per differenti impieghi, dalle prese d’acqua da esterno alle prese multiple per l’utilizzo di centraline o elettrovalvole. La gamma COLOR TAPS comprende robusti rubinetti per esterno colorati per mezzo di polveri poliestere antigraffio e garantiti ad una pressione di esercizio di 10 bar. La gamma DESIGN, invece, presenta rubinetti di design da esterno cromati e rapidi (possono essere aperti e chiusi in ¼ di giro): si tratta di prodotti dotati di una tenuta a sfera su doppia guarnizione in teflon e che possono presentare una, due o tre vie indipendenti e regolabili. Tra i rubinetti da esterno Aquajet è possibile trovare anche la linea ECO (rubinetti che grazie all’aeratore ECO riducono i consumi idrici del 25%), la linea tradizionale e quella artistica.

Raccordi Universal: si tratta di raccordi ad innesto rapido realizzati in ottone e compatibili con tutti i sistemi in plastica. Grazie alle 6 sfere, l’innesto risulta completamente automatico. La gamma Universal comprende adattatori per rubinetti, adattatori per accessori, raccordi automatici a 6 sfere e adattatori rapidi con aeratore.

● Raccordi tradizionali: ampia serie di raccordi in ottone, stampato e tornito, adatti a tubi flessibili di ogni misura e tipologia. È possibile distinguere 5 diverse linee:

○ Maxipass: raccordi in ottone rapidi a grande passaggio d’acqua. Si tratta di una soluzione molto indicata per l’irrigazione delle coltivazioni agricole.

Express: raccordi rapidi a baionetta, adatti ad un impiego professionale.

○ Tradizionale: raccordi tradizionali ad avvitamento.

Extra pesante: raccordi tradizionali extrapesanti ad avvitamento.

○ Alta pressione: raccordi per irrorazione e per idropulitrici.

Pistole: le pistole ad innaffio Aquajet comprendono una vasta gamma di modelli realizzati in metallo (zinco, alluminio e ottone) e utilizzabili per diversi tipi di lavoro, dall’irrigazione, alla pulizia dei pavimenti fino al lavaggio delle automobili e delle barche. Aquajet propone pistole monogetto con getto regolabile, modelli multifunzione con fino a 8 funzioni d’innaffio e lance con funzione d’innaffio multipla (nebulizzatore, getto morbido areato, doccia e getto forte).

Irrigatori su base: tra cui irrigatori in metallo (zinco e ottone) su picchetto, su ruote e su slitta in metallo, facilmente regolabili e perfetti per un utilizzo prolungato. Aquajet offre anche una linea di irrigatori su treppiede caratterizzati da altezza regolabile.

Soft rain: prodotti in alluminio progettati per l’irrigazione professionale di piante e fiori in serre e vivai (florovivaismo) e perfetti per l’innaffio di fiori morbidi anche in giardini e orti. Comprendono sia lance che soffioni in alluminio.

Irrigazione interrata

Per quanto riguarda l’irrigazione interrata, l’offerta Aquajet è incentrata su tre proposte di prodotti: aquapoint (punti d’acqua interrati o a parete), collettori (manifolds) e pozzetti.

Aquapoint: brand di AquaJet che comprende tutte le prese d’acqua da interrare e le fontane ornamentali per outdoor in alluminio verniciato da posizionare intorno al verde oppure a parete. Sono disponibili diverse versioni, tra cui triangle, totem, steelo e molti altri modelli.

Collettori per l’irrigazione interrata: collettori in ottone componibili per gli impianti di irrigazione interrata, disponibili in diverse misure: ¾’’, 1’’ e 1½’’ e presenti sia con valvola integrata sia senza. Questi prodotti – che hanno lo scopo di collegare tra loro i tubi sotterranei degli impianti di irrigazione interrata – presentano diversi formati: modulo a croce, modulo 1, modulo 2 e ad angolo.

Pozzetti idranti: Aquajet propone in particolare i pozzetti con valvola a sfera intercambiabile e girevole 180° e quelli con valvola di intercettazione girevole a 180° dotata di prolunga flessibile in acciaio, elementi fondamentali per proteggere elettrovalvole, valvole e componenti degli impianti di irrigazione interrati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment