Blogquali irrigatori scegliere

Guida alla scelta degli irrigatori

Chi ha la fortuna di avere un giardino sa bene quanto sia importante tenerlo sempre in ordine, curato e rigoglioso, assicurando costantemente alle piante la giusta idratazione e le migliori cure.

Mai come nelle primavere e, soprattutto, nelle estati calde – ormai sempre più frequenti – prati, piante e fiori richiedono una buone dose d’acqua quotidiana, che può essere garantita utilizzando diverse soluzioni per l’irrigazione: tra queste gli irrigatori di superficie, strumenti tanto semplici da impiegare quanto efficaci.

Ma quali irrigatori scegliere per mantenere verde e in salute il proprio giardino, soprattutto nella stagione primaverile-estiva?

Ecco alcuni consigli utili da parte di Colortap per essere informati e consapevoli: capire quali irrigatori scegliere per le specifiche esigenze del proprio giardino sarà un gioco da ragazzi! 

I vantaggi degli irrigatori di superficie

Prima di scoprire quali criteri tenere in conto per la scelta degli irrigatori di superficie da giardino, è bene sapere quali sono i vantaggi che contraddistinguono questa soluzione per l’irrigazione.

Gli irrigatori rappresentano infatti la scelta ideale e più comoda per mantenere costantemente idratato e in ordine il giardino. I modelli fuori terra, nello specifico, sono perfetti per aree poco estese, aiuole e piccoli prati, che in questo modo possono essere curati efficacemente senza assumere l’onere di installare un impianto interrato, opzione adeguata, invece, laddove si devono irrigare giardini molto grandi. Un impianto fuori terra consente anche di risparmiare tempo ed energie, necessari in abbondanza invece laddove si opti per un’irrigazione di tipo manuale. 

Gli irrigatori da giardino e, in particolare, quelli di superficie, rappresentano un’opzione pratica e vantaggiosa per potersi prendere cura dei propri spazi verdi in maniera semplice, veloce ed efficace. I costi per gli irrigatori da giardino variano a seconda della tipologia di prodotto e dei materiali con cui sono realizzati, ma la spesa rimane comunque molto accessibile, soprattutto in rapporto a quella che può comportare un impianto interrato.

È tuttavia importante individuare con cura l’irrigatore di superficie più adatto alle proprie esigenze, prendendo in considerazione alcuni fattori determinanti per compiere la scelta giusta. 

Quali irrigatori scegliere: i criteri più importanti

La scelta degli irrigatori migliori per il proprio giardino è legata ad alcuni criteri importanti. Scopriamoli uno per uno.

La forma e la dimensione del giardino

Per capire quali irrigatori scegliere per il giardino occorre innanzitutto considerare la forma e la dimensione di quest’ultimo. Se l’area è molto estesa, è necessario prevedere la presenza di più irrigatori distribuiti sul prato, mentre se la superficie è più piccola bisogna comunque optare per un irrigatore che sia in grado di raggiungere tutti i punti.

La tipologia di irrigatore

Gli irrigatori non sono tutti uguali: ce ne sono fuori terra o interrati, statici o dinamici; a slitta, su treppiede, su base o su picchetto. Conoscere tutte le tipologie disponibili in commercio costituisce una premessa indispensabile per potersi orientare nella scelta con maggiore consapevolezza.

Portata e pressione dell’acqua

Prima di scegliere un irrigatore, è buona norma conoscere la pressione e la portata dell’acqua del proprio impianto idrico; gli irrigatori che si trovano in commercio, infatti, includono, tra le specifiche tecniche riportate, anche questi parametri di compatibilità.

Materiali

Un altro criterio fondamentale per capire quale irrigatore scegliere per il proprio giardino riguarda i materiali: gli irrigatori possono essere in plastica, metallo o avere componenti di entrambi i materiali. In generale, si consiglia di optare per prodotti resistenti, durevoli e quindi maggiormente sostenibili come quelli in metallo, anche se il costo d’investimento iniziale potrebbe sembrare un po’ più elevato.

Opzioni e plus

Molti irrigatori presentano caratteristiche specifiche, come la possibilità di regolare la gittata dell’acqua. Valutare le opzioni disponibili e gli eventuali plus è dunque molto importante per compiere la scelta giusta in base alle proprie esigenze.

Brand

Sono molte le aziende che vendono irrigatori da giardino, ma non tutte hanno prodotti di alta qualità. Una rapida ricerca sulla storia e la reputazione dei brand che commercializzano irrigatori da giardino consentirà di selezionare solo i migliori e, di conseguenza, di acquistare unicamente prodotti realizzati con tecniche produttive avanzate e utilizzando materie prime qualitativamente elevate, capaci di assicurare durabilità e robustezza.

Quali irrigatori scegliere? Le proposte di Colortap

A questo proposito, Colortap mette a disposizione dei propri clienti un’ampia gamma di irrigatori di superficie in metallo, realizzati in zinco e ottone cromato: resistenti, facili da regolare e adatti a un utilizzo prolungato.

L’utilizzo del metallo da parte di Colortap è una scelta innovativa che contraddistingue l’azienda dai competitor presenti sul mercato: si tratta di un materiale robusto, duraturo e, grazie alla sua resistenza all’usura e al trattamento di superficie, presenta un ciclo vita molto lungo, rivelandosi così molto sostenibile.  

Gli irrigatori Colortap si dividono in due categorie principali:

–  irrigatori di superficie su base

–  irrigatori di superficie su treppiede

Per quanto riguarda i primi, si va dal classico irrigatore in metallo con gittata regolabile fino a 14,5 metri, alle versioni su picchetto in metallo e su slitta in metallo e con raccorderia in ottone, anch’essi caratterizzati da gittata regolabile fino a 14,5 metri. Questi irrigatori presentano una portata di 1000 lt/h alla pressione di 3 bars. Completano l’offerta gli irrigatori in metallo su ruote, anche nel modello girevole, molto comodo per garantire un’irrigazione completa, efficace ed omogenea del giardino. Quest’ultimo dispositivo, alla pressione di 3 bar, garantisce un diametro di innaffio che varia da 5 a 12 metri. 

quali irrigatori scegliere

Passando agli irrigatori su treppiede più professionali, Colortap propone, oltre alla singola struttura in metallo del treppiede, anche l’irrigatore in metallo installato direttamente sul treppiede e il pratico irrigatore rotante, sempre su treppiede

Il funzionamento degli impianti di irrigazione fuori terra prevede che gli irrigatori di superficie (disposti in modo da coprire tutta l’area del giardino) vengano connessi all’impianto idrico per mezzo di tubi collegati ad un punto d’acqua o rubinetto da esterno tramite raccordi e adattatori. L’impianto può essere azionato o per via manuale (aprendo quindi il rubinetto) oppure tramite programmazione automatica, se presenti valvole e elettrovalvole. 

A questo proposito,Colortap, oltre alle linee di irrigatori sopra citati, offre una vasta gamma di rubinetti da giardino, raccordi e adattatori per tutte le esigenze.