Blogcome proteggere i rubinetti esterni dal gelo

Come proteggere i rubinetti esterni dal gelo: alcuni consigli

L’inverno è alle porte e chi possiede una presa d’acqua in giardino o sul balcone deve sapere che è fondamentale prendere tutte le misure necessarie per proteggere i rubinetti esterni dal gelo, così da evitare possibili perdite e seri danni dovuti al congelamento.

Come proteggere i rubinetti esterni dal gelo? Ecco i nostri consigli per non farsi cogliere impreparati dall’arrivo del freddo.

Come proteggere i rubinetti esterni dal gelo in pochi e semplici passi

Il primo step per proteggere i rubinetti esterni dal gelo è innanzitutto chiudere l’erogazione dell’acqua: un rubinetto inutilizzato sarà facilmente vittima del freddo, con tutte le spiacevoli conseguenze del caso. Procedere quindi alla chiusura della valvola di intercettazione all’interno, che è uno strumento molto utile per garantire l’isolamento dei sistemi idraulici quando non sono in uso.

Prima di chiudere l’acqua, tuttavia, è necessario far scaricare completamente il rubinetto: in questo modo, tutta l’acqua presente all’interno riuscirà a uscire e, nel contempo, entrerà l’aria sufficiente per permettere ai residui di acqua rimasti nel rubinetto di espandersi nel caso questa si ghiacci a causa del freddo.

È molto importante ricordarsi di lasciare aperta la maniglia del rubinetto dopo aver interrotto l’alimentazione dell’acqua, in modo che eventuali residui possano fuoriuscire e non si ghiaccino all’interno del rubinetto.

Nel caso non sia presente una valvola di intercettazione è fondamentale isolare il rubinetto esterno attraverso altre modalità per proteggerlo dalle temperature rigide. Uno degli accorgimenti più semplici consiste nel coprire il rubinetto con materiale isolante con materiali specifici che si possono trovare facilmente in commercio. Tra questi, gli isolanti realizzati con lana di roccia, lana di vetro o poliuretano si dimostrano i più efficaci per coibentare e proteggere i rubinetti esterni dal gelo: è sufficiente stringerli attorno alle tubazioni e ai rubinetti e fissarli con del nastro adesivo.

Proteggere i rubinetti esterni dal gelo non è l’unico aspetto di cui preoccuparsi in vista dell’inverno. Infatti, cosa fare se al rubinetto è attaccato un tubo per l’irrigazione da giardino? In questo caso è consigliabile rimuoverlo, anche perché questo potrebbe facilmente danneggiarsi a causa del gelo, dato che, con le temperature basse, l’acqua residua rimasta all’interno congelandosi aumenterà di volume, causando la spaccatura del tubo. Meglio allora togliere i tubi e sistemarli in un luogo riparato, per poi attaccarli nuovamente in primavera. Come per i rubinetti, inoltre, bisogna aver cura di far uscire dal tubo da giardino tutta l’acqua rimasta all’interno prima di smontarlo e riporlo per l’inverno.

Come proteggere le colonnine d’acqua dal gelo

Come fare, invece, per proteggere le fontane a colonna dalle basse temperature e dal congelamento in inverno? Per evitare problemi di gelo, in fase di installazione della fontana è molto importante prevedere una valvola di intercettazione tra la rete idrica e le presa d’acqua. Il prodotto più indicato in questi casi è un pozzetto con valvola di intercettazione che consente facilmente di aprire e chiudere la connessione tra impianto idrico e colonnina. In questo modo, quando arriva l’inverno sarà necessario chiudere l’erogazione dell’acqua e fare fuoriuscire completamente i residui di acqua presenti nei tubi e nel rubinetto. Lasciare anche in questo caso la maniglia del rubinetto aperta per permettere l’ingresso di aria e l’uscita di residui di acqua presenti.

Rubinetto da esterno che gocciola: cosa fare?

A volte capita che, o per dimenticanza o perché semplicemente non si è al corrente di come proteggere i rubinetti esterni dal gelo, accada che le basse temperature causino danni e guasti poco piacevoli, come ad esempio perdite d’acqua. Un rubinetto da esterno che perde non è da sottovalutare ed è importante agire subito per far fronte al problema.

Come comportarsi in questi casi?

Di fronte a un rubinetto da giardino che perde la prima cosa da fare è non lasciarsi travolgere dallo sconforto, ma piuttosto mettersi subito all’opera per ripararlo e arginare gli eventuali danni causati dal gelo. 

Le azioni da compiere in presenza di un rubinetto da giardino che gocciola sono sostanzialmente tre, da valutare in base alle problematiche riscontrate:

1. Si può provare a svitare il rubinetto per sigillare poi le congiunture. Si procede utilizzando del materiale riempitivo come il teflon o la canapa idraulica, con cui si andrà ad avvolgere le filettature: in questo modo l’acqua sotto pressione non troverà spazi vuoti e non originerà perdite e fuoriuscite.  

2. A volte, di fronte a una perdita del rubinetto da giardino è sufficiente sostituire la guarnizione, mentre invece, se il problema è più serio serve un intervento più drastico come la sostituzione del rubinetto.

3. Cambiare il rubinetto, come già anticipato sopra.

I rubinetti Aquajet: la massima qualità per il vostro giardino

L’intera gamma di rubinetti e deviatori Aquajet è realizzata in robusto metallo anziché in plastica: una caratteristica che li distingue dagli articoli proposti dai principali concorrenti del settore in termini di qualità ed eccellenza. Oltre a essere rigorosamente Made in Italy, i rubinetti Aquajet sono robusti, sono di design, sono più sostenibili rispetto a quelli in plastica e possono essere utilizzati per molteplici scopi: come semplici prese d’acqua per il giardino o come prese multiple per centraline o elettrovalvole per l’irrigazione. Adatti al contatto con acqua potabile, sono altresì garantiti per una pressione di esercizio fino a un massimo di 10 bar. 

I rubinetti Aquajet sono disponibili anche in diversi modelli e opzioni di design. Un esempio sono i rubinetti cromati presenti anche a due o tre vie indipendenti e regolabili, così come l’interessante linea ECO caratterizzata da rubinetti che grazie a uno specifico aeratore consentono di ridurre il consumo idrico fino al 25% senza tuttavia alterare l’efficacia dell’irrigazione. Ci sono poi i rubinetti da giardino tradizionali, anche in versione cromata e con innesto rapido. La linea ornamentale, invece, presenta maniglie dalle forme molto particolari in pieno gusto classico: uno stile dal taglio tradizionale ma sempre molto attuale e apprezzato. Da non dimenticare, infine, i rubinetti Colortaps – con innesto rapido e verniciati con polvere poliestere antigraffio – perfetti per chi vuole dare un tocco di colore al giardino senza rinunciare all’eleganza e all’efficacia di un rubinetto di alta qualità. 

Come già evidenziato, il gelo può essere pericoloso per i punti d’acqua esterni se non si prendono le dovute precauzioni: ecco perché è molto importante mettere in pratica gli accorgimenti sopraelencati su come proteggere i rubinetti esterni dal gelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment