BlogColortap da più di quarant’anni l’eccellenza per l’irrigazione

Colortap: da più di quarant’anni l’eccellenza per l’irrigazione

È dagli anni ’70 del secolo scorso che Colortap rappresenta non solo un’eccellenza produttiva italiana, ma anche un punto di riferimento per la realizzazione di dispositivi in metallo per l’irrigazione.

La storia dell’azienda comincia a essere scritta oltre quarant’anni fa, quando Colortap nasce come prima realtà a progettare e realizzare sistemi in metallo per l’irrigazione del giardino e per la pulizia degli spazi esterni: il fiore all’occhiello della produzione Colortap è rappresentato dai raccordi in metallo a innesto rapido – pensati per l’irrigazione del giardino – dai raccordi in metallo, da impiegare in ambito industriale e nel settore delle idropulitrici, così come dalla linea di rubinetti da esterno in metallo (per utilizzi sia a bassa che alta pressione).

Diversi sono i punti di forza di Colortap, che ne hanno fatto un’azienda leader in Italia e in Europa, tra cui:

– qualità dei materiali

– utilizzo del metallo

– prezzi competitivi

– tecnologie innovative e con ampi margini di applicazione

– collezioni uniche e versatili

Oggi Colortap rappresenta una delle principali realtà specializzate nella produzione e nella vendita di sistemi in metallo per l’irrigazione, che uniscono elevate performance, qualità, cura nei dettagli, flessibilità e attenzione all’ambiente: un unicum nel panorama italiano, che dimostra quanto il connubio di tradizione, innovazione e ricerca possa portare un’azienda come questa a diventare un punto di riferimento anche al di fuori del territorio nazionale.

Colortap è stata pioniera nell’impiego del metallo nel settore dell’irrigazione e nella progettazione di un sistema rapido e automatico di montaggio dei raccordi, tanto da portare altre industrie del settore a seguire successivamente il modello innovativo dell’azienda e la sua produzione all’avanguardia.

Colortap da più di quarant’anni l’eccellenza per l’irrigazione

Il fiore all’occhiello di Colortap: il metallo e i raccordi a innesto rapido

Come già anticipato, l’intuizione che ha permesso a Colortap di affermarsi sul mercato negli ormai lontani anni ’70 è stata soprattutto l’ideazione – pionieristica – di una gamma di raccordi in ottone a innesto rapido compatibili con quelli in plastica: quella che è poi diventata l’avanguardistica serie Universal. Il sistema innovativo a innesto rapido Quick System è basato sull’impiego delle 6 sfere e di una cartuccia autolubrificante, ed è completamente automatico.

L’utilizzo del metallo rappresenta il tratto distintivo di Colortap che, tra i primi in Italia, ha deciso di impiegare soprattutto l’ottone per la propria produzione di strumenti per l’irrigazione, con l’obiettivo di fornire sistemi più duraturi, robusti ed ecosostenibili. Infatti, i raccordi in ottone, oltre ad avere un ciclo di vita lunghissimo ed essere completamente riciclabili, sono molto più resistenti rispetto alla plastica, soprattutto nella parte dei filetti: questi durante l’inverno sono in grado di resistere alla rottura pur subendo importanti escursioni termiche. Consapevole dell’ampia diffusione di strumenti per l’irrigazione in plastica, Colortap si è concentrata poi sulla compatibilità dei due materiali, possibile grazie alla tornitura di barre in ottone con macchine ad alta precisione. Non solo l’ottone, ma anche l’alluminio è un materiale strategico per la produzione Colortap: la gamma Aquapoint nasce da estrusi in alluminio che vengono poi equipaggiati con rubinetti in ottone. Anche la gamma Soft Rain è realizzata in alluminio, che le conferisce leggerezza ed ergonomicità: caratteristiche fondamentali per gli operatori all’interno di serre e vivai che si trovano a dover sollevare e maneggiare questi strumenti per l’irrigazione.

Il processo produttivo dei sistemi per l’irrigazione Colortap

Il vero cuore pulsante di Colortap è l’innovativo processo di lavorazione che contraddistingue l’azienda sin dalla sua nascita: tutti i prodotti realizzati da Colortap hanno origine da una barra in ottone, che viene poi tornita e trasformata a seconda delle diverse esigenze. La barre in ottone vengono poi assemblate ed equipaggiate con vari componenti per dar vita al prodotto finale. Anche la linea di raccordi Universal nasce dalla tornitura delle barre in ottone.

Colortap da più di quarant’anni l’eccellenza per l’irrigazione 222

Successivamente all’assemblaggio dei vari componenti, si passa alla fase di test per gli articoli da mettere in vendita: se risultano soddisfatti tutti gli standard qualitativi parte la preparazione del packaging, che risulta molto accurato. Nel magazzino dell’azienda si crea quindi una scorta di prodotti, pronti a essere venduti nel momento in cui arriva l’ordine da parte del cliente. Un altro punto di forza è il servizio veloce ed efficiente alla consegna.

Colortap da più di quarant’anni l’eccellenza per l’irrigazione

I prodotti Colortap sono il frutto della tradizione del design italiano, di studi e ricerca, del sapiente utilizzo di materiali di prima qualità, senza contare il forte legame che unisce l’azienda con le altre realtà del territorio.

Anche la customizzazione rappresenta uno dei punti di forza di Colortap: nel caso i clienti abbiano particolari esigenze, Colortap è in grado di creare progetti personalizzati, lavorando i prodotti sulla base di un preciso disegno fornito in fase di ordine.

Colortap da più di quarant’anni l’eccellenza per l’irrigazione

I vantaggi delle soluzioni brevettate Colortap

Colortap vanta innovative soluzioni brevettate, come la tecnologia a 6 sfere, il sistema di innesto Quick System e la cartuccia autolubrificante per l’aggancio automatico della linea Universal.

Si tratta di soluzioni all’avanguardia e pionieristiche in Italia: prima dell’intuizione di Colortap, infatti, esistevano solo raccordi a tre sfere e dunque per agganciare al raccordo i diversi accessori, come pistole e lance, si doveva tirare indietro la ghiera con due dita tenendo contemporaneamente in mano il tubo di gomma, una procedura piuttosto scomoda e complessa. Grazie alla tecnologia a 6 sfere, invece, l’aggancio diventa automatico: è sufficiente inserire la testa dell’accessorio dentro la ghiera esercitando una leggera pressione e il gioco è fatto.

Colortap da più di quarant’anni l’eccellenza per l’irrigazione

Così come il meccanismo a 6 sfere e l’innesto Quick System, anche la cartuccia autolubrificante è un prodotto brevettato. Realizzata in polipropilene, grazie al suo innovativo design con un collo più lungo rispetto alle altre cartucce standard e in azione con la tecnologia a 6 sfere, consente un aggancio automatico e permette di utilizzare i prodotti a una temperatura che varia dai -20°C ai + 40°C, con una pressione massima di 10 bar. La cartuccia autolubrificante, inoltre, presenta l’innovativo sistema Acquastop, la cui funzione è evitare la fuoriuscita di acqua quando vengono sganciati gli accessori dalla presa a innesto rapido, anche in presenza del rubinetto aperto.

Materiali di prima qualità e impegno per una maggiore sostenibilità

Come già sottolineato ampiamente, la prerogativa di Colortap è sempre stata l’utilizzo del metallo – più resistente e duraturo della plastica – e dell’ottone in particolare, che rappresenta il materiale guida per la realizzazione dei diversi prodotti. I semilavorati possono essere poi equipaggiati anche con materiali plastici o nylon, anche se il metallo rimane la materia prima principale. E non solo per una questione di qualità, ma anche per una crescente attenzione, da parte dell’azienda, nei confronti delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale. L’impegno di Colortap in questa direzione non si traduce infatti solo nell’utilizzo di un materiale più sostenibile e riciclabile come il metallo, ma anche in molte altre azioni, dall’impiego, fin dal 2010, di parte dell’energia proveniente da impianti fotovoltaici installati sui siti di produzione dell’azienda al rispetto delle norme per la lavorazione dell’ottone, fino all’attenta differenziazione dei rifiuti e alla riduzione al minimo di plastica e carta per il packaging.